Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Presentazione del corso

Materiale informativo: Brochure (.pdf) - Poster (.pdf )

 

 

STORIA DEL CORSO

Il Corso di Laurea in Scienze Agrarie, è il diretto discendente di una consolidata tradizione avviata con Laurea in Scienze Agrarie del Regio Istituto Superiore Agrario e Forestale fondato nel 1931. Nella sua versione attuale il Corso di Laurea si pone l'obiettivo di proporre agli studenti un'offerta formativa culturalmente valida e aggiornata per l'accesso ad settore professionale di grande respiro e con forti tradizioni nella Regione.

 

Descrizione del corso di laurea

Il Corso di Laurea appartiene alla Classe L-38 (Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali) ed ha lo scopo di preparare laureati che siano in grado di pianificare e programmare gli interventi necessari a governare le interazioni fra attività umane, popolazioni animali selvatiche e ambiente.

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una formazione professionale per l’esercizio di attività qualificate nel campo della gestione della fauna nei differenti ecosistemi. In particolare il corso di laurea intende formare professionisti con conoscenza, teorica e pratica, finalizzata a:

- svolgimento delle attività relative alla ordinaria gestione di istituti faunistici pubblici e privati, compresi quelli dedicati alla protezione della fauna e dell’ambiente,

- gestione tecnica ed economica delle imprese agro-zootecniche che insistono sugli stessi ambienti,

- all’allevamento di specie domestiche e selvatiche, soprattutto in riferimento a modelli zootecnici estensivi e con particolare attenzione alla sanità e benessere degli animali allevati ed al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni animali.

Il laureato in Scienze Faunistiche deve essere capace di affrontare le tematiche relative al controllo faunistico del territorio, alla conservazione della biodiversità e alle produzioni animali ecocompatibili.

 

Obiettivi formativi

Il Corso di Studio fornisce conoscenze nei settori di base della matematica, della statistica, dell'informatica, della biologia e della chimica, che consentono allo studente di acquisire processi, metodologie e tecniche da applicare alla formazione professionale specifica. Quest'ultima trova il suo fondamento nella conoscenza delle tecniche di produzione animale e della gestione, a fini faunistici e zootecnici, degli ecosistemi agricoli e forestali. Considerate queste necessità, la ripartizione delle discipline prevede nel primo anno una solida preparazione scientifica di base. Nel secondo e nel terzo anno di corso la formazione è orientata a fornire competenze multisettoriali relative all'allevamento, alla conservazione e alla gestione delle risorse faunistiche; alle interazioni fauna-uomo-ambiente; al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni animali; alla sanità e benessere degli animali allevati, in modo da garantire una adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti tecnico scientifici generali delle scienze agrarie e delle produzioni animali, integrata da conoscenze economiche dei fattori della produzione. Al termine del corso lo studente deve infine essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, e possedere conoscenze per la comunicazione e la gestione delle informazioni.

Nel Corso di Studio trovano spazio anche un ampio tirocinio aziendale obbligatorio, associabile alla prova finale e un pacchetto di crediti a libera scelta.

Tirocino e prova finale (eventualmente implementata da una parte dei crediti a scelta autonoma) sono da considerarsi attività sinergiche che vanno a costituire un momento formativo coerente con gli obiettivi del corso di studio e tale da esaltare, nell'insieme, la capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative. 

 

Articolazione delle attività formative

Il Corso di Laurea in Scienze Faunistiche ha la durata normale di 3 anni. L’attività dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) mediamente per anno. Un CFU corrisponde, per lo studente, ad un carico standard di 25 ore di attività, fra didattica assistita e studio individuale. Lo studente che abbia ottenuto 180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire
il titolo anche prima della scadenza triennale.

I 180 CFU vengono acquisiti attraverso:

  • il superamento di 18 esami obbligatori;
  • l’acquisizione di 18 CFU a scelta autonoma;
  • la verifica della conoscenza della lingua inglese, livello B2 comprensione scritta (6 CFU);
  • lo svolgimento di un tirocinio pratico applicativo (9 CFU);
  • la prova finale (6 CFU).  

 

 

Link utili (clicca qui

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

04.06.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni