Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Il camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata) nel parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Titolo della tesi

Il camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata) nel parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Candidato Lucrezia Barni
Relatore  
Correlatore  
Anno Accademico 2013-2014
Riassunto

Lo scopo del presente studio è stato quello di conoscere la densità e la struttura di popolazione del Camoscio Appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata) nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, attraverso metodi standardizzati. I dati utilizzati sono riferiti a quattro aree campione (Val di Rose, Monte Amaro, La Meta-Tartari e Rocca Altiera) e fanno parte del Progetto co-finanziato dall’Agenzia Regionale Parchi della Regione (ARP) ed attualmente del Progetto LIFE+COORNATA.
In ognuna delle quattro aree campione sono state condotte delle sessioni di osservazione attraverso percorsi   predeterminati, lungo i quali  venivano individuati, contati e classificati (per sesso e classe di età) tutti gli esemplari di Camoscio avvistati.  Nelle quattro aree indagate complessivamente è stata stimata una popolazione  di circa 301 camosci, rappresentando quindi oltre il 50% di tutti i camosci presenti nel Parco.
E’ stata riscontrata una diminuzione del numero degli animali nel 2013 rispetto all’anno precedente. Ciò potrebbe essere dovuto ad elevate densità di popolazione concentrata in ambienti circoscritti, causa di  competizione e  malattie.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

31.08.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni