Analisi dei pellet di Cervo Sardo (Cervus elaphus corsicanus) e di Daino (Dama dama) nel SIC "Foresta di Monte Arcosu"
Maurri Edoardo
Lupi Paola
Orlandi Lilia
2014 - 2015
Lo scopo del presente studio è stato quello di definire le differenze morfologiche e morfometriche dei pellet di Cervo Sardo (Cervus elaphus corsicanus Erxleben, 1777) e Daino (Dama dama Linnaeus, 1758) al fine di implementare le capacità di riconoscimento degli stessi durante l’applicazione del Distant Sampling.
Il presente studio si inserisce nell’ambito di un Progetto Pilota di monitoraggio delle popolazioni di cervidi presenti all’interno del SIC Foresta di Monte Arcosu promosso dalla Provincia di Cagliari in collaborazione con la cooperativa D.R.E.Am. Italia di Pratovecchio.
Il Piano di Gestione Area SIC “Foresta di Monte Arcosu” cod. ITB041105 ha come obbiettivo primario la salvaguardia e la conservazione delle popolazioni di Cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus Erxleben, 1777) e la limitazione dell'impatto della specie sugli habitat naturali e seminaturali all’interno del SIC.
Sono state riscontrate differenze tra i pellet di cervo sardo e daino, ma per avere conferma di quanto osservato sarebbe auspicabile poter confrontare campioni di pellet appartenenti alle medesime classi di sesso e di età.
Lo studio presentato permette di affermare che ci sono difficoltà effettive nel riconoscimento certo di escrementi di Cervo rispetto a quelli di Daino; ciononostante l’osservazione di diverse caratteristiche insieme (forma, asimmetria, ecc.) permette di attribuire la specie con un buon margine di precisione.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023