Il Bramito del Cervo
Bellazzini Valeria
Ponzetta Maria Paola
Sacchetti Patrizia
2014 - 2015
La valutazione delle popolazioni è fondamentale per la corretta conservazione e gestione delle risorse faunistiche, in relazione all'impatto che procurano sulle attività produttive e sull’ambiente stesso. Per conoscere la consistenza, solitamente si usano i censimenti, che sono operazioni finalizzate al conteggio degli individui presenti in una zona classificandoli per sesso e classi di età.
Lo scopo del presente lavoro è quello di illustrare, attraverso una breve rassegna bibliografica, il significato biologico del bramito del cervo e nuove possibilità del suo utilizzo come strumento per la gestione della specie attraverso il metodo del censimento al bramito.
Viene descritta la struttura sociale della specie, Cervus elaphus, per conoscere l’interazione tra le classi di sesso ed età e tra i maschi e le femmine che partecipano alla riproduzione. Il bramito rappresenta l’espressione tipica dei maschi adulti in comportamento riproduttivo. Se ne illustra il significato biologico, la fisiologia, gli elementi acustici e i fattori coinvolti nella sua emissione, anche al fine di comprendere come migliorare a la metodologia di censimento al bramito, con il rendere più oggettivo ed affidabile il conteggio dei maschi bramitanti.
La possibilità di inserimento di tecnologie per l’identificazione individuale dei soggetti grazie alle caratteristiche acustiche dei bramiti potrebbero apportare informazioni anche relative alla struttura, agli spostamenti, alle preferenze stagionali per l’utilizzo del suolo e per la prevenzione dei danni causati dalle diverse interazioni con le attività antropiche.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023