Titolo della tesi
Analisi della presenza di avifauna acquatica nelle aree protette le Morette e Righetti nel Padule di Fucecchio in provincia di Firenze
Candidato
Bimbi Francesco
Relatore
Lupi Paola
Correlatore
Merli Federico
Anno accademico
2015-2016
Riassunto
Il Padule di Fucecchio, in Toscana, è la più grande area umida interna italiana e ricopre un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie della costa tirrenica e l’interno (in ecologia si parla di corridoio per “pietre da guado”), il nord-Europa e l’Africa, nonché per la presenza eterogenea di avifauna stanziale e svernante. Pertanto diventano indispensabili le operazioni di censimento per individuare le varie specie faunistiche, quantificare gli individui, identificare le vocazioni del territorio, analizzare la distribuzione delle popolazioni di uccelli acquatici negli anni.
Lo scopo del presente studio è stato quello di approfondire le conoscenze sulla presenza degli uccelli acquatici, come indicatori biologici, nel Padule Fiorentino, in particolare nelle aree di Le Morette e Fosso Bianucci, ecosistemi aventi caratteristiche ambientali molto diverse e con un'ampiezza molto diversa: 25 ettari “Le Morette” e 60 ettari “Fosso Bianucci”.
I rilevamenti sono stati effettuati in entrambe le aree anche nell'ambito dei censimenti IWRB (International Wetlands Research Bureau), che vengono effettuati in tutta Europa nella settimana centrale di gennaio di ogni anno, al fine di conteggiare praticamente in contemporanea tutti gli uccelli acquatici svernanti. Anche questi dati, ufficializzati dal Centro Ornitologico Toscano, hanno fornito parametri di raffronto.
I dati raccolti sono stati successivamente trasferiti ed elaborati, tramite operazioni di aggiornamento Database, su foglio elettronico Excel. I conteggi mensili degli uccelli acquatici legati alle zone umide e utilizzati nell'analisi sono stati eseguiti da agosto 2008 ad agosto 2013 nella Riserva Naturale Area “Le Morette” e, da gennaio 2014 a dicembre 2015 nell'area “Fosso Bianucci”, Padule di Fucecchio.
Principalmente le famiglie di uccelli acquatici oggetto di studio sono state: Anatidi, Ardeidi, Rallidi, Caradridi, Podicipedidi, Scolopacidi, Accipitridi, Recurvirostridi. Dall’esame dei dati ottenuti dai censimenti effettuati nelle due aree è stato possibile trarre alcune interessanti conclusioni:
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023