Incidenti stradali che coinvolgono la fauna selvatica: un fenomeno diffuso e in crescita
Rinaldini Alessia
Ponzetta Maria Paola
2015 - 2016
Lo scopo della presente tesi è quello di descrivere il fenomeno degli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica in Europa e in Nord America, attraverso un esame della letteratura. Dai dati raccolti è emerso che tale fenomeno è diffuso e in crescita in tutto il territorio dell'Europa e del Nord America. Le specie coinvolte sono numerose, ma sono gli ungulati a provocare gli incidenti più gravi e a determinare i rischi maggiori con ingenti costi per la società umana e per la biodiversità. Secondo gli studi le ore più a rischio sono quelle notturne, che vanno dal crepuscolo alle prime ore del mattino a seconda dell'attività biologica dell'animale interessato. Questi incidenti sono concentrati lungo le strade Statali, Regionali e Provinciali e in particolare nei tratti rettilinei e aventi curve ad ampio raggio, rispettivamente per l'elevata velocità oltre i limiti imposti e per la scarsa visibilità. Inoltre anche la presenza di aree boschive, zone di alimentazione e corsi d'acqua influenza il numero di sinistri, perché gli animali tendono ad attraversare la carreggiata durante il loro tragitto giornaliero dalle zone di alimentazione a quelle di rifugio. Le soluzioni per la mitigazione sono numerose, ma la loro efficacia varia a seconda delle caratteristiche del territorio e dell'animale target; per questo motivo le scelte più opportune devono essere individuate in modo specifico per ogni situazione valutandole sia in termini di efficacia sia in quelli di sostenibilità. Secondo le informazioni raccolte il miglior approccio è quello che vede la combinazione della recinzione con un passaggio faunistico, perché nello stesso tempo evita l'entrata degli animali sulla carreggiata e garantisce un passaggio sicuro e una continuità genetica e ambientale. Sfortunatamente il costo di produzione e di mantenimento di questa tecnica è abbastanza elevato e non accessibile a tutti i Paesi. Per questo motivo non sono da sottovalutare gli effetti positivi derivanti dalle campagne di formazione indirizzate ai conducenti dei veicoli, che possono portare ad un comportamento pi attento e responsabile. ɠanche importante coinvolgere e migliorare il livello culturale della classe politica, degli amministratori, di progettisti e tecnici sul complesso tema delle relazioni tra biodiversità infrastrutture. Infatti attraverso un'adeguata pianificazione e progettazione la rete di trasporto può essere in grado di incorporare misure positive per incrementare la diversità biologica e paesaggistica. Infine è importante ricordare che i numeri individuati rispecchiano solo una piccola parte del totale degli incidenti e degli animali uccisi, in quanto numerosi sinistri non vengono denunciati: questo non permette di quantificare correttamente il problema, ma in alcuni casi solo di stimarlo.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023