Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Mitigazione degli incidenti stradali causati da fauna selvatica : alcuni risultati di un'esperienza di monitoraggio della S. P. 5 Montalese

Titolo della tesi


Mitigazione degli incidenti stradali causati da fauna selvatica : alcuni risultati di un'esperienza di monitoraggio della S. P. 5 Montalese

 

Candidato


Torniai Letizia

 

Relatore


Ponzetta Maria

 

Correlatore


Becciolini Valentina

 

Anno accademico


2015 - 2016

 

Riassunto


Lo scopo della tesi e' quello di analizzare alcuni risultati relativi a un progetto per la mitigazione di incidenti stradali provocati da fauna selvatica nella Provincia di Pistoia, precisamente sulla S. P. 5 Montalese, un tratto stradale particolarmente a rischio. In Italia gli incidenti stradali causati da fauna selvatica rappresentano un fenomeno in crescente aumento. In riferimento a questa problematica, la Regione Toscana, in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Selvaggina e sui Miglioramenti Ambientali a fini Faunistici (C.I.R.Se.M.A.F.), ha promosso la realizzazione di uno studio pluriennale, nel periodo 2001-2008, per conoscere con maggior dettaglio il problema e individuare possibili metodi di prevenzione o mitigazione. I risultati ottenuti dall'indagine hanno mostrato che gli incidenti hanno subito una significativa crescita nell'intera Regione, interessando in diversa misura tutte le province toscane; le principali specie coinvolte sono il Cinghiale e il Capriolo e il maggior numero di incidenti con fauna selvatica e' avvenuto nelle fasce orarie comprese tra il crepuscolo e l'alba e nei mesi primaverili e autunnali, periodo in cui si verifica una maggiore mobilita' di alcune specie di ungulati. La tesi si basa su un progetto realizzato dalla Provincia di Pistoia, in collaborazione con i Comuni di Pistoia e di Montale e con l'Universita' di Firenze, volto alla mitigazione del fenomeno attraverso l'utilizzo di una cartellonistica sperimentale che ha lo scopo di avvisare i guidatori della particolare pericolosita' del tratto e segnalare, in casi specifici, la probabile presenza di animali sulla strada o in prossimita' di questa, rilevata attraverso un sistema di sensori. Nella tesi vengono esaminati i risultati di una serie di interviste, svolte alla popolazione residente nell'area della sperimentazione, riguardo alla consapevolezza del rischio e alla percezione dell'efficacia del sistema proposto. Inoltre vengono riportati dati sulla presenza di varie specie animali, nei pressi della carreggiata. I risultati di tale indagine mostrano che i conducenti maggiormente coinvolti negli incidenti con fauna selvatica sono i giovani con eta' compresa tra i 20 e i 30 anni, sia per una scarsa conoscenza del problema che per un comportamento alla guida poco prudente. La maggior parte degli intervistati pero' ritiene utile la segnaletica sperimentale, affermando che li ha indotti ad un comportamento piu' prudente e a loro parere ha effettivamente contribuito a ridurre gli incidenti rispetto al periodo precedente alla sua installazione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

31.08.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni