Uccelli Migratori e il Problema del Bracconaggio - L'esempio di Ibis eremita (Geronticus eremita L., 1758)
Dell'Agnolo Lisa
Sargentini Clara
2016 - 2017
Durante il loro viaggio gli uccelli migratori incontrano innumerevoli pericoli, ma un problema tuttora preoccupante è il bracconaggio. La caccia illegale rimane, insieme ai cambiamenti nell’agricoltura, il rischio principale per gli uccelli migratori.
Prendendo l’ibis eremita (Geronticus eremita L., 1758) come specie di esempio, questa tesi analizza la situazione attuale degli uccelli migratori in Europa e in particolare la situazione in Italia.
La specie è particolarmente adatta ad essere presa come specie di esempio perché la popolazione europea viene monitorata attentamente. In base a questo monitoraggio intenso si ottiene una notevole quantità di dati, da cui si possono trarre delle conclusioni sia sul comportamento durante la migrazione che sugli maggior rischi per gli uccelli migratori.
La prima parte fornisce una panoramica del fenomeno della migrazione. Vengono discussi le cause di questo comportamento, i metodi di ricerca, i sensi di orientamento, le rotte principali e i cambiamenti fisiologici che gli uccelli subiscono durante la migrazione.
La seconda parte affronta il problema della caccia illegale agli uccelli migratori, analizzando la situazione in Europa, nel Mediterraneo ed in Italia. Viene osservata per di più la situazione attuale dell’Ibis eremita, le misure di protezione adeguate e nuovi approcci alla ricerca scientifica.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023