L’attività del centro di recupero rapaci del Mugello
Lazzeri Sara
Martini Andrea
2016 - 2017
La tesi tratta dei Centri di recupero per fauna selvatica gestiti dalla LIPU e delle Leggi regionali, nazionali e comunitarie, che ne regolano l’attività.
In particolare è stato approfondito il tema del recupero dei rapaci che avviene nel C.R.R del Mugello: dall’accoglienza, alla permanenza delle specie all’interno del Centro, fino alla loro reintroduzione in natura.Sono stati analizzati, durante un periodo di volontariato da me svolto presso il Centro, dati che si riferiscono agli esemplari accolti dal 1° gennaio al 1° novembre 2017, alle principali cause di ricovero e agli esiti della degenza.
Sono stati poi presi in considerazione, nello specifico, alcuni esemplari di rapaci, sia diurni che notturni, che rappresentano un campione significativo delle principali cause di ricovero riscontrate durante suddetto periodo.
In conclusione sono state affrontate anche le problematiche, sia finanziarie che di carenza di personale, con le quali i volontari che operano al Centro sono costretti a confrontarsi quotidianamente.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023