Studio del comportamento di agnelli di razza Massese in stabulazione e al pascolo
Modi Alessandro
Acciaioli Anna
Becciolini Valentina
2017 - 2018
L’oggetto della presente tesi è stato lo studio del comportamento alimentare di agnelli di razza Massese allevati fino ad un’età di 70 giorni, allo scopo di determinare il momento nel quale è possibile effettuare lo svezzamento per ottimizzare l’utilizzo del latte delle madri.
Le osservazioni sul comportamento sono state effettuate su agnelli di età compresa tra 40 e 70 giorni, a cadenza settimanale, durante tutto l’arco della giornata considerando un intervallo di campionamento pari a cinque minuti.
Per la registrazione dei dati sono state utilizzate apposite schede di osservazione, sulle quali sono stati annotati i comportamenti e i principali parametri climatici quali temperatura, umidità dell’aria, intensità del vento e condizioni meteorologiche. I dati raccolti sono stati elaborati tramite l’utilizzo di adeguati modelli statistici.
Nell’elaborazione dei dati si sono considerate tre fasce orarie e cinque tipi di attività quali alimentazione lattea, alimentazione solida (fieno, concentrato, erba), ruminazione, movimento e riposo.
Dai risultati principali si riscontra che, nell’arco della giornata, gli agnelli hanno dedicato la maggior parte del tempo alle attività di riposo e alimentazione solida. Inoltre tali comportamenti hanno mostrato variazioni significative in relazione all’età degli agnelli e alla temperatura.
Gli agnelli, dopo i 30 giorni di età e seppur in presenza delle madri, non dedicano considerevoli quantità di tempo all’assunzione di latte, e tendono ad alimentarsi maggiormente di alimento solido e a dedicare sempre più tempo alla ruminazione. I risultati mostrano che è possibile attuare lo svezzamento a partire da un’età di 40 giorni, poiché gli agnelli risultano autosufficienti sotto il profilo alimentare.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023