Analisi dei flussi migratori autunnali sullo stretto di Gibilterra (Spagna) dal 1999 al 2008.
Guiducci Martina
Bozzi Riccardo
Aquilani Chiara
2018 - 2019
La tesi tratta un’analisi dettagliata dei flussi migratori di 8 specie, ritenute le più rappresentative a livello di numerosità di esemplari osservati, sullo stretto di Gibilterra, basandosi su una serie storica di dati che va dal 1999 al 2008.
Vengono affrontati vari aspetti del fenomeno migratorio. A partire dalla definizione di migrazione si entra in merito dei fattori che la influenzano, l’orientamento degli uccelli durante il loro viaggio e le direzioni migratorie da essi preferite.
Viene preso in esame lo stretto di Gibilterra, passo obbligato per molti migratori che ogni anno lo attraversano durante i loro spostamenti dalle zone di riproduzione ai luoghi di svernamento e viceversa.
Viene descritta la peculiarità di tale zona a livello climatico e nei riguardi della migrazione. Vengono infine analizzate le varie specie di rapaci e cicogne che sono protagoniste della migrazione.
A tal fine sono stati elaborati ed analizzati dati relativi ai passaggi giornalieri cumulati negli anni per ciascuna specie. È stato tracciato un andamento della migrazione negli anni e sono state analizzate le variazioni tra gli spostamenti mattutini e quelli pomeridiani, per capire se vi è una preferenza dell’uno o dell’altro da parte di ciascuna specie.
I risultati hanno permesso di capire quali sono le abitudini delle varie specie e quali variazioni si presentano nel corso degli anni.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023