Titolo della tesi
Allevamenti biologici estensivi ed intensivi di bovine da latte in Mugello
Occhionero Rebecca
Martini Andrea
2017 - 2018
Lo scopo di questa tesi è stato quello di analizzare e mettere in paragone due aziende biologiche che presentano caratteristiche di produzione e di gestione dell’allevamento, molto differenti tra loro. Un’azienda di grandi dimensioni con 380 capi con un produzione annua di 1700000kg di latte e una piccola azienda a conduzione familiare con solo 22 capi con una produzione annua di 73000kg di latte.
Si è descritto il concetto di produzione biologica, si è analizzato il processo di elaborazione delle normative nate su ispirazione degli standard e dei principi IFOAM, quali i regolamenti UE che attualmente regolano il settore agricolo biologico.
Ci si è concentrati sui i principi e sui metodi che un’azienda deve seguire per godere della certificazione.
Si è analizzato nel dettaglio i due tipi di allevamento concentrandosi sulle principali differenze degli allevamenti biologici intensivi ed estensivi.
Per ogni azienda è stato descritto: l’indirizzo produttivo, l’organizzazione del lavoro, la struttura dell’allevamento, il sistema di mungitura, i trattamenti veterinari e l’alimentazione.
Il lavoro di studio ha descritto come le aziende, per superare le criticità e le incognite che si riscontrano negli allevamenti, si adeguino al meglio al regolamento UE. In entrambe le aziende si è riscontrata la difficoltà dell’imprenditore di chiudere la filiera di produzione con il raggiungimento di un prezzo giusto del prodotto finale. Infine, si sono evidenziati i metodi e le politiche che le istituzioni europee hanno elaborato per sostenere i progetti di conversione aziendale. Questi interventi sono stati di carattere economico finanziario, ma anche di carattere politico, come la concessione delle diverse deroghe presenti nei regolamenti.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023