Titolo della tesi
Analisi GIS dell'uso del suolo applicata al monitoraggio con playback di una popolazione di Tyto alba
D'Amico Giorgia
Conti Leonardo
Malfatti Luigi
2019 - 2020
Riassunto
La tesi si è concentrata sull’analisi di dati provenienti dal monitoraggio effettuato con la tecnica del playback su più individui di Tyto alba distribuiti su un territorio campione e sull’esame dell’uso del suolo dei territori tramite GIS e rilievi sul campo.
L’utilizzo del GIS è volto a dimostrare che il suo ausilio rappresenta uno strumento importante nelle analisi ambientali poiché permette di semplificare e velocizzare i metodi di indagine.
Con la tecnica del playback è stata monitorata la presenza del Tyto alba in 25 stazioni di rilievo scelte secondo una selezione random all’interno di un territorio campione. Con l’ausilio del GIS, invece, è stato analizzato l’uso del suolo per ogni stazione di rilievo, più precisamente sono stati sfruttati i dati provenienti dall’uso del suolo della Regione Toscana e la Carta Tecnica Regionale. Sono stati esaminati gli elementi di origine naturale e antropica che possano rappresentare un elemento favorevole o di disturbo alla presenza e alla nidificazione del Tyto alba.
La conclusione dell’analisi ha dimostrato che la presenza di estesi siti di foraggiamento, come vigneti o seminativi, e di zone agricole frammentate rappresenta un fattore positivo alla colonizzazione del territorio da parte del Barbagianni. La presenza di potenziali siti di nidificazione ha rappresentato un ulteriore elemento che favorisce l’occupazione di una zona da parte del rapace. Al contrario, con l’aumentare di destinazioni d’uso quali centri urbani, zone industriali e zone boschive la presenza del rapace diminuisce.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023