Selettività di habitat della comunità di macro vertebrati nella Riserva Naturale di Vallombrosa. Focus sul gatto selvatico (Felis silvestris)
Titolo della tesi
Selettività di habitat della comunità di macro vertebrati nella Riserva Naturale di Vallombrosa. Focus sul gatto selvatico (Felis silvestris)
Candidato
Relatore
Correlatori
Anno accademico
Riassunto
Questa tesi nasce da un progetto di ricerca iniziato nell’estate del 2020 e terminato nel pieno inverno del 2021 presso la Riserva Naturale Statale Biogenetica di Vallombrosa: circa cinque mesi di video trappolaggio hanno avuto come obiettivo quello di avanzare delle ipotesi su quelle che sono le preferenze di habitat dei macro vertebrati presenti nella foresta.
Partendo da un’attenta analisi della letteratura esistente relativa agli habitat e ad eventuali preferenze dei macro vertebrati presenti nella riserva, si è passati alla scelta e alla descrizione dei metodi da adottare per rendere più efficienti e funzionali le ricerche. I tanti dati raccolti e i relativi risultati hanno permesso di avanzare ipotesi in merito alla preferenza di habitat di daini, caprioli, cinghiali, volpi, ma anche del lupo e del gatto selvatico, soprannominato quest’ultimo il fantasma delle foreste per la sua spiccata elusività. Proprio intorno a questo si concentra il focus delle ricerche, di cui ancora poco si conosce; le strategie adottate e i risultati ottenuti possono quindi diventare un valido e utile punto di partenza per future ricerche.