Naviga nel sito della Scuola di Agraria

"L’Airone guardabuoi: ecologia, status, distribuzione e storia delle popolazioni in Toscana, nelle altre regioni italiane ed in Europa"

In questa pagina

Titolo della tesi

"L’Airone guardabuoi: ecologia, status, distribuzione e storia delle popolazioni in Toscana, nelle altre regioni italiane ed in Europa"

Candidato

Diana Alessia

Relatore

Romana Dani Francesca

Correlatori

Bartolini Alessia

Anno accademico

2020 - 2021

Riassunto

L’Airone guardabuoi (Bubulcus ibis, Linneaus 1758) è un airone di piccole dimensioni, con un collo relativamente corto e spesso, riconosciuto in genere dal suo abito riproduttivo caratterizzato da una tinta vivace aranciata sul capo e la nuca. Questa specie cosmopolita, originaria del continente africano, ha iniziato il suo processo di espansione globale a partire della seconda metà del XIX secolo, con una rapida progressione di areale verso il Sud-America. Il naturale processo espansivo dell’Airone guardabuoi è uno dei più rapidi e di vasta portata di qualsiasi specie di avifauna, ed è tuttora in atto. Nella metà degli anni 50 del secolo scorso, è arrivato in Nord America, per poi insediarsi in Francia a fine degli anni ’60: da questo momento in poi, inizia la vera e propria diffusione di questa specie in Europa. In Italia verrà considerata di comparsa rara ed irregolare, fino al 1985, con la prima nidificazione accertata sul territorio nazionale, in una zona umida sarda, presso Cagliari. Gli anni che seguirono alla prima nidificazione di questa specie furono caratterizzati da un aumento notevole di questo ardeide, sia sotto il punto di vista dei soggetti svernanti che nidificanti, anche se a ritmo diverso. L’Airone guardabuoi iniziò a colonizzare la Toscana a partire dal 2001, con la prima nidificazione accertata nel 1997, nel Padule di Fucecchio. Questa tesi si propone di compilare una breve storia della presenza dell’Airone guardabuoi in Toscana, Italia ed in Europa, di analizzare il processo espansivo di questa specie nel tempo, anche attraverso la conoscenza della specie e la sua ecologia, in particolare gli aspetti legati all’etologia, riproduzione, comportamento alimentare, e migratorio.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

28.11.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni